La regione Ligura investe nelle piste ciclabili. La riscoperta della bici dopo il lockdown ha fatto sì che tutte le regioni italiane da Nord a Sud abbiano deciso di puntare forte sulla mobilità sostenibile, con provvedimenti arrivati anche dal governo centrale, come il bonus bici. Non sono mancati poi gli investimenti sull’intermobilità, anche questi dal Friuli alla Sicilia, fondamentali per il cicloturismo che sta facendo registrare numeri in forte crescita in Italia ed è la speranza a cui si possono aggrappare in questo periodo di forte crisi dovuta al Covid- 19.
Gli investimenti più importanti, però, sono quelli sulle infrastrutture e in particolare sulle piste ciclabili, nonostante in alcuni casi non siano mancate le polemiche. Alle tante regioni che hanno già agito in questo senso, si aggiunge ora anche la Liguria (che era quella meno sviluppata in questo senso tra quelle del Nord) grazie a un provvedimento voluto dall’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone. La giunta regionale ha infatti approvato un provvedimento per lo stanziamento di 16 milioni da euro per la realizzazione di progetti infrastrutturali di riconversione, valorizzazione del territorio e ripristino della viabilità per un totale di 13 interventi sul territorio: cinque in provincia di Imperia, due in quella di Savona e tre sia nel genovese che nello spezzino.
I fondi stanziati, a onor del vero, non serviranno soltanto a realizzare piste ciclabili, ma anche alla realizzazione di nuovi parcheggi, al miglioramento dell’edilizia scolastica e alla messa in sicurezza di alcune strade, tutti provvedimenti accolti con soddisfazione dal governatore Giovanni Toti: “Si tratta di interventi attesi da tempo dalla cittadinanza e dagli amministratori locali. Un importante stanziamento regionale, tramite il Fondo strategico, uno straordinario sforzo economico per dare risposte significative per lavori fondamentali dal punto di vista infrastrutturale, emergenziale, di riqualificazione urbana ed edilizia scolastica. Un segnale di attenzione da parte di questa giunta che investe quasi 16 milioni per 13 interventi, tra ponente e levante, sparsi in diversi territori della Liguria”.