Incidente mortale a Villanova d’Albenga. Un ciclista 75enne è morto dopo essere stato investito da una macchina che arrivava dalla corsia opposta. Si tratta di un pensionato di Aosta, Osvaldo Gerin, che ha riportato ferite e lesioni importanti in seguito all’impatto. Per ragioni ancora da accertare l’uomo è entrato in collisione con la vettura, venendo sbalzato sul parabrezza del mezzo. Immediata la chiamata ai soccorsi, intervenuti prontamente per prestare le prime cure mediche. L’uomo tuttavia è morto durante il trasporto in ambulanza, ancor prima di poter arrivare al pronto soccorso di Pietra Ligure.
L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale 453, a Coasco, all’altezza del bivio che porta a Villanova d’Albenga in direzione di Ortovero. Gli inquirenti devono ora verificare la dinamica dell’incidente per comprenderne le responsabilità. Il conducente della monovolume si è fermato e ha reso la sua testimonianza alle forze dell’ordine intervenute assieme al personale sanitario sul posto.
Negli ultimi due giorni altri due uomini hanno perso la vita in incidenti stradali. Il primo nel mantovano, dove un 88enne è stato violentemente investito martedì ed ha perso la vita ancor prima dell’arrivo dei soccorsi; il secondo ha portato questa notte alla morte di Emilio Contini, 76enne piacentino che pedalava per le strade della sua città, quando è stato investito dall’auto di una 48enne. Una storia particolarmente struggente visto che l’uomo non aveva figli o parenti e a pagargli il funerale sono stati gli amici tramite una colletta.
In tutti questi casi, che purtroppo confermano l’alta incidenza di decessi di ciclisti over65, sono in corso indagini da parte degli inquirenti per accertare le esatte dinamiche dei fatti. Sempre questa settimana avevamo purtroppo dato notizia di altri due ciclisti morti mentre erano in bici. Aveva 84 anni l’uomo morto in Sardegna in seguito all’impatto con una vettura, mentre era un 42enne il ciclista investito da un furgone ad Udine.