Incidenti, due anziani ciclisti travolti e uccisi nel piacentino e nel pavese

Nei giorni scorsi è morta un’anziana signora a seguito di un grave incidente a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. L’85enne, molto conosciuta in paese, stava attraversando la strada con la propria bicicletta quando è stata investita da una Fiat Punto guidata da un 29enne piacentino che procedeva lungo la corsia di marcia. L’impatto si è rivelato piuttosto violento e ha sbalzato l’anziana sul cofano e quindi sul parabrezza dell’auto, che è andato in frantumi. Sul posto sono giunti i soccorritori del del 118 di Fiorenzuola e della Pubblica Assistenza di Cadeo e l’elisoccorso da Parma, ma le lesioni riportate si sono rivelate troppo gravi e non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Ora i Carabinieri di Fiorenzuola dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente.

Un altro incidente ha coinvolto un anziano ciclista non lontano da lì, a Casteggio in provincia di Pavia. Il 73enne pensionato procedeva nella giornata di ieri in sella alla sua bicicletta lungo la trafficata circovallazione del paese oltrepadano quando è stato toccato da un furgone che lo ha fatto cadere a terra. Il conducente, un 29enne, si è subito fermato a prestare i primi soccorsi ma non c’è stato nulla da fare. Anche i soccorritori del 118 che sono prontamente giunti sul posto, un’ambulanza e un’auto medica con a bordo personale medico, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso provocato dalle gravi lesioni riportate. Ora toccherà ai carabinieri ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Secondo le prime ricostruzioni, il ciclista è stato travolto dal furgone durante una manovra di sorpasso. In entrambi i casi, pur diversi come dinamica, si tratta di due tragedie alle quali è difficile dare una spiegazione se non nella probabile disattenzione degli automobilisti, che probabilmente si sono trovati ad affrontare all’improvviso la presenza di questi due ciclisti a velocità troppo sostenuta per poterli evitare. Purtroppo, si conferma la tendenza che vede il più alto numero di decessi tra gli over 65, come evidenziato anche nelle scorse settimane da numerosi altri incidenti mortali che hanno coinvolto ciclisti in terza età, con ben tre decessi in tre giorni.

Condividilo con i tuoi amici:

A cura di Giampaolo Evangelista

Architetto OAPPC della Provincia di Pavia, matricola 1182

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *