Negli USA ha fatto grande scalpore un video pubblicato su Reddit da un elettricista. L’uomo, infatti, è riuscito a usare una vecchia lavatrice per costruirsi una bici elettrica. Jimminecraftguy, il nickname dell’uomo di cui non si conosce il vero nome, è partito dalla sua vecchia bici che possiede da oltre vent’anni e recuperando il motore da 1100W della sua lavatrice è riuscito ad adattarla perché funzionasse a 48 volt, riuscendo dunque a trasformare una vecchia bici in una bici elettrica, che raggiunge punte di velocità anche molto elevate.
In un periodo in cui si punta sempre più forte sulla bici, non è un caso che sempre più persone provino a sperimentare nuove soluzioni, che possono avere più o meno successo, ma che sono spesso particolarmente innovative, come nel caso di Z-Triton, invenzione lettone che permette alla bici di trasformarsi in barca e camper e che i creatori hanno testato in tutte le condizioni possibili per verificarne la sicurezza. Il creatore americano, invece, non sembra aver messo in primo piano la sicurezza, visto che la velocità massima raggiungibile (a suo dire 110 km/h) non è supportata né dalle ruote né dai freni della sua bici, comportando dunque dei rischi molto elevati.
In un periodo in cui gli incidenti stradali con vittime i ciclisti sono in aumento in Italia (ma anche all’estero la situazione non è delle più rosee), non ci si può permettere di trascurare la sicurezza, propria e degli altri utenti della strada. Tuttavia, l’elettricista americano che ha usato il motore della lavatrice per la sua bici ha provato a respingere le accuse con alcuni video su Youtube in cui ha spiegato i vari passaggi (non riuscendo però sempre a dare garanzie sulla sicurezza della bici).