La mobilità sostenibile resta un tema centrale a Roma conferma di puntare sulla mobilità sostenibile. Nelle scorse settimane era stato annunciato dalla Sindaca un forte aumento delle piste ciclabili e Virginia Raggi prosegue in questa direzione annunciando la possibilità di trasportare le biciclette a bordo di tutti i mezzi pubblici a qualsiasi orario. Senza alcun costo aggiuntivo sarà pertanto autorizzato, ovviamente rispettando alcune accortezze, partendo dalle misure di sicurezza e tutela della salute, salire su autobus, metro e tram liberamente con la propria bici. La decisione è stata presa per semplificare gli spostamenti di tutti coloro che in questo periodo di ripartenza utilizzeranno la bicicletta all’interno della capitale. L’obiettivo chiaramente è di potenziale raggio di azione degli utenti.
“È un’iniziativa sperimentale, partita in questo periodo d’emergenza, proprio per garantire la massima sicurezza e comodità a chi si muove in bicicletta, in linea col nostro programma per incentivare la mobilità sostenibile e integrata: bici per le distanze più brevi, trasporto pubblico su bus, tram o metro per gli spostamenti più lunghi – scrive sul proprio account social Virginia Raggi – Un provvedimento che si aggiunge al nostro piano straordinario per realizzare 150 km di nuove piste ciclabili in tutta la città”.
Inoltre, la prima cittadina capitolina precisa quali sono le modalità di trasporto, specialmente per quanto riguarda i mezzi non di superficie: “Ricordo che sulle metro A e B/B1 passeggero e bicicletta sono ammessi nella prima carrozza nella direzione di marcia del treno, mentre sulla metro C possono salire solo nelle carrozze centrali identificabili grazie alle indicazioni poste sulle porte scorrevoli”.
La capitale si conferma dunque tra le città maggiormente volte al cambiamento verso il sostegno alla mobilità dolce, una direzione in cui il governo ha mostrato di voler puntare con l’introduzione di modifiche al codice della strada nel Decreto Rilancio, oltre alla creazione del bonus bici. Assieme ad altre città, Roma era stata fra le prime a chiedere misure al governo per aiutare i cittadini nel ritorno alla quotidianità , quando il traffico sarebbe stato nuovamente stimolato in maniera importante, ma in cui non sarebbe stato possibile per i mezzi pubblici, limitati da norme sanitarie inevitabili, sostenere la normale utenza.
SpazioBici Notizie e approfondimenti sul mondo della bicicletta
