Nasce Rent&Fit, una piattaforma on line per il noleggio delle biciclette

Un’unica rete che mette in collegamento tutti coloro che forniscono il servizio del noleggio di biciclette. È questo l’obiettivo alla base della nascita di Rent&Fit, una piattaforma di servizio appena lanciata su Internet che si propone di raccogliere le possibilità per un fruitore delle due ruote, che sia un turista, un appassionato o un “semplice” cittadino, di scoprire rapidamente e comodamente il punto di noleggio più vicino a lui. La piattaforma è stata fondata da Pierluigi Casolari e Marco Donadelli, è già attiva e può essere una preziosa novità per diffondere ancora di più le opportunità di mobilità sostenibile.

L’onda lunga della bicicletta sembra aver investito l’Italia, sia sul piano dello sviluppo della rete di piste ciclabili che su quello delle vacanze cicloturistiche. In particolare i prossimi mesi paiono essere quelli giusti per una vera esplosione della mobilità turistica in sella. Ecco quindi la nascita di Rent&Fit, che punta a mettere in contatto noleggiatori di biciclette selezionati, inclusi negozi specializzati e strutture ricettive che offrono il servizio di noleggio, e utenti, da chi si sposta in bici in città per tragitti medio-lunghi, ai ciclisti occasionali fino a chi desidera provare l’ultimo modello appena lanciato da uno dei grandi marchi di fabbrica del mondo della bici.

“Come imprenditore e cicloamatore, volevo fare qualcosa per dare impulso alla mobilità sostenibile e che fosse al tempo stesso a basso a contatto, in tempi in cui il distanziamento sociale resta un obbligo in città come in vacanza – le parole di Casolari, uno dei due fondatori di Rent&Fit, raccolte da GreenCity –  I noleggiatori di bici hanno due problematiche principali: visibilità e organizzazione delle prenotazioni. Così insieme a Marco Donadelli abbiamo dato vita a questa piattaforma, che è anche un modo per aiutare una parte importante di un settore, quello turistico, che è in difficoltà e che rappresenta ben il 13 per cento del Prodotto Interno Lordo italiano”.

In pratica, come funziona? Se si sta cercando una bici da noleggiare, bisognerà accedere al sito www.rentandfit.com, selezionare la zona, i giorni di utilizzo e il tipo di bicicletta che si vorrebbe guidare. Nella “galassia” di opportunità a disposizione ci sono mezzi di ogni tipo, dalle elettriche alle mountain bike passando per i modelli da città. Fornite tutte le indicazioni, si procedere al pagamento tramite carta di credito e poi ci si può recare presso il noleggiatore che metterà a disposizione la bicicletta richiesta. Noleggiatori che, peraltro, possono essere inclusi nella piattaforma senza pagare né l’iscrizione né quote di vario genere.

Condividilo con i tuoi amici:

A cura di Francesco Mitola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *