Nasce Bike to Business, il progetto che aiuta le aziende a diventare bike-friendly

Arriva da Milano il primo aiuto per rendere le aziende dei luoghi a misura di bicicletta. Il bonus bici e i vari inviti delle amministrazioni di ogni livello, hanno risvegliato negli italiani un amore per la bicicletta che era rimasto sopito a lungo, troppo se si pensa al bisogno di rendere il nostro mondo più ecologico. Tuttavia, questo è soltanto un primo step e mancano ancora molti passi per raggiungere l’obiettivo, dato che il 76,7% degli italiani compie in bici percorsi inferiori ai dieci chilometri, mentre uno su tre addirittura si limita a un percorso di meno di due chilometri.

Come riporta l’Ansa, l’azienda di consulenza, formazione e comunicazione sulla mobilità ciclistica Bikenomist ha lanciato l’innovativo progetto “Bike to Business”, vale a dire il primo servizio che offre supporto alle aziende per rendere i propri luoghi di lavoro bike friendly. L’azienda lombarda è ben consapevole che il bonus bici o la creazione di piste ciclabili, pur essendo fondamentali, non sono di per sé sufficienti per invogliare i cittadini ad andare a lavoro in bici e quindi ha cercato di lavorare su più punti. Uno dei temi più sentiti è sicuramente quello della sicurezza, per il quale Bike to Business prevede la progettazione e l’installazione di appositi parcheggi bici.

L’informazione sarà un altro dei punti cardine del progetto con una formazione aziendale per i dipendenti che va dalla mobilità ciclistica agli itinerari a loro dedicati, fino ad arrivare alla scelta della bicicletta migliore per le proprie esigenze. La comunicazione potrà essere sia interna che esterna all’azienda, ad esempio proprio tramite l’e-book “Bike to Business” , guida che Bikenomist ha messo a disposizione sul proprio sito. Infine, oltre agli interventi di progettazione e realizzazione di infrastrutture, servizi e agevolazioni per chi si muove in bici, sono presenti anche suggerimenti forse più banali, ma sicuramente efficaci, come la fornitura diretta di bici e e-bike ai dipendenti.

Condividilo con i tuoi amici:

A cura di Nino De Maio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *