Il Bonus Bici ha portato una netta crescita d’interesse nei confronti della mobilità su due ruote. I 500 euro previsti dal governo per l’acquisto di mezzi a emissioni zero, tra cui appunto le biciclette, anche elettriche, e i monopattini ha avuto come effetto immediato un aumento esponenziale delle ricerche su internet dei prodotti interessati dal provvedimento. Di certo l’inizio della bella stagione, corrispondente alla graduale riapertura delle attività e alla possibilità di terminare il lockdown, ha portato maggiore attenzione sull’impiego delle biciclette e sulla possibilità di una mobilità a emissioni zero, facendo affidamento solo sulle proprie forze ma con il grosso vantaggio di evitare il traffico cittadino. Tutti fattori che hanno contribuito a un boom di ricerche su internet e di acquisti, tanto in Italia quanto all’estero.
È quanto emerge dalla ricerca condotta da Idealo, sito che analizza i prezzi in diverse aziende europee. Il confronto dei dati italiani ha portato a osservare un incremento generale del 225,4% nei confronti dell’interesse per le biciclette, con un boom soprattutto per le bici da città (+1285,3%) e bici pieghevoli (+522,8%), insieme agli altri mezzi interessati dal bonus mobilità. Netto segno positivo anche nelle ricerche di bici da trekking (+915%) e mountain bike (+902%), espressione di un desiderio di evasione condiviso anche per bici da corsa (+407%) e per i bambini (+342%). Una svolta netta a favore di una mobilità ecosostenibile, che lascia ben sperare in un’inversione di tendenza per il futuro.
I numeri estremamente positivi riguardano anche l’interesse per le biciclette elettriche, che in Italia ha raggiunto vette ben più alte che nel resto d’Europa. Il nostro Paese ha fatto registrare un impressionante +912,9%, mentre il Regno Unito, secondo in questa particolare graduatoria, si “ferma” al +140%, contro il +120% della Francia e il +92% in Germania e Austria. Una differenza probabilmente dovuta alla maggiore utilizzo che gli altri Stati facevano della bicicletta elettrica per la loro mobilità anche prima del lockdown. Nonostante il forte aumento di interesse, notevole la flessione nei prezzi delle bici: –19,6% per quelle da strada, -10,7% per le mountain bike e -3,9% per le bici elettriche.
Numeri, confermati anche dalla grande crescita degli acquisti evidenziata nei giorni scorsi, che sembrano indicare che è il momento migliore per attivarsi verso una mobilità ecosostenibile.