Il sindaco Sadiq Kahn vuole una svolta green per Londra. Come accaduto anche in Italia e negli altri paesi europei, dopo il lockdown, anche nel Regno Unito c’è stato un’importante incremento nell’uso della bici, dovuto anche a una riduzione del trasporto pubblico, da sempre molto utilizzato nella capitale britannica. Il progetto lanciato dal sindaco della city si chiama Streetspace e prevede l’espansione dello spazio per pedoni e ciclisti e la riduzione di quello per gli automobilisti, ed è stato avviato già nelle scorse settimane con lo stanziamento di 6 milioni di sterline per la progettazione di 19 quartieri a basso traffico, otto strade scolastiche, in cui cioè verrà impedito il passaggio delle auto negli orari di raccolta degli studenti, e 15 chilometri di piste ciclabili.
“La strada per la ripresa di Londra non può essere intasata dalle automobili – era il messaggio che aveva trasmesso già alcune settimane fa il sindaco di Londra Sadiq Khan dal suo profilo Twitter – Sto lanciando dei piani per rendere il centro di Londra una delle più grandi zone senza auto in qualsiasi capitale del mondo, aumentando le passeggiate e il ciclismo e migliorando la nostra qualità dell’aria“.
Si tratta però soltanto dei primi investimenti, visto che sarebbe allo studio un piano per creare in maniera rapida una rete ciclistica strategica, utilizzando materiali temporanei, al fine di impedire o quanto meno limitare gli assembramenti sui mezzi pubblici. Sicurezza e mobilità, poi, sono temi centrali ed è in quest’ottica che va inteso l’ampliamento dei marciapiedi (che avrà anche la funzione di dare spazio alle code fuori ai negozi per evitare assembramenti) e la creazione di corridoi a basso traffico per gli automobilisti. Il progetto, poi, prevede addirittura la chiusura al traffico di alcune strade tra le più centrali, garantendo il passaggio solo a pedoni, ciclisti e autobus.
SpazioBici Notizie e approfondimenti sul mondo della bicicletta
