In Gran Bretagna 1,3 milioni di persone ha acquistato una bicicletta durante il lockdown

Boom di vendite di biciclette in Gran Bretagna durante il lockdown. Sono, infatti, 1,3 milioni le persone che hanno acquistato una bicicletta durante il periodo di blocco dovuto all’epidemia di Covid-19. Anche nel Regno Unito, dunque, così come già registrato in Italia e in Francia, si conferma un aumento dell’uso e delle vendite di biciclette. Anche gli inglesi hanno preferito l’utilizzo delle due ruote ai mezzi pubblici, incoraggiati anche dal maggiore tempo libero a disposizione.

In Gran Bretagna i rivenditori di biciclette sono uno dei pochi settori commerciali ad aver avuto un incremento negli affari durante e dopo la pandemia di coronavirus. Infatti sono rimasti aperti durante il lockdown, essendo considerati attività essenziali. Quindi molti negozi hanno registrato un vero e proprio boom di vendite ed hanno fatto fatica per stare il passo con la domanda. I britannici hanno avuto modo di lavorare da casa e, quindi, risparmiare sui costi dei trasporti, potendo investire quei soldi sull’acquisto di una bicicletta. Un altro fattore che ha contribuito a questa impennata di vendite è stata anche la necessità di fare esercizio fisico, vista anche la chiusura delle palestre.

“Poiché gran parte del Regno Unito lavora da casa, i consumatori hanno risparmiato sui costi di viaggio e molti si sono ritrovati con più tempo per l’esercizio fisico e nessuna palestra aperta, rendendo una nuova bici un’opzione appetibile”, le parole riportate da CyclingWeekly di Sofie Willmott, analista principale di GlobalData che ha effettuato la ricerca. Inoltre: “La maggior parte dei consumatori che hanno acquistato una bicicletta negli ultimi mesi stavano comunque pensando di acquistarne una, con la crisi che li ha spinti a fare un acquisto, aiutati dal fatto che i negozi di biciclette sono rimasti aperti durante il blocco”.

Questo trend di crescita della vendita delle biciclette, che in Italia ha avuto una forte spinta grazie al Bonus Bici, non sembra destinato a fermarsi nemmeno in Gran Bretagna, anche perchè “ci saranno forti cambiamenti nelle abitudini al pendolarismo pre-COVID con i trasporti pubblici che probabilmente rimarranno poco appetibili e molti pendolari si rivolgeranno alle biciclette per alcuni viaggi”. Addirittura si prevede che le vendite di bicilette cresceranno ancora fino a valutare i guadagni del settore in 3 miliardi di sterline entro il 2023.

Condividilo con i tuoi amici:

A cura di Michele Carpani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *