Il nome è di quelli che hanno fatto la storia della bicicletta italiana. Soprattutto chi ha vissuto gli anni ’70 e ’80 non può non aver mai sentito parlare della Graziella. Mezzo del tutto particolare, decisamente diffuso in quel periodo storico, ha sempre avuto uno stile che ha saputo fare breccia nei cuori di chi la sceglieva per muoversi in città. I tempi cambiano, però, e l’azienda Bottecchia ha deciso di “svecchiare” la Graziella adeguandola a quanto sta succedendo nel mondo e dandole nuova vita grazie alla pedalata assistita. L’azienda veneta ha infatti messo in campo, o per meglio dire in strada, i modelli in versione elettrica della storica bicicletta, mantenendone la caratteristica di essere pieghevole, molto apprezzata da chi deve utilizzare anche i mezzi pubblici per spostarsi.
Lo stile della nuova Graziella è rimasto lo stesso rispetto alle passate versione. La variante della nuova versione elettrica, presentata da Bottecchia in due modelli, sta nel sistema di trazione: i pedali sono infatti collegati a un mini motore elettrico alimentato da un battery-pack posizionato sotto al portapacchi posteriore. Questa configurazione consente di non alterare l’estetica della bici, migliorandone però la funzionalità e trasformandola in un mezzo a pedalata assistita a tutti gli effetti.
I due nuovi modelli sono la Genio e la Agile. La Graziella Genio si avvicina al modello che l’ha resa nota negli anni conclusivi del XX secolo. Ha un’autonomia di 70 chilometri con cerchi da 20 pollici in alluminio e doppia camera a pedalata assistita. Il motore integrato nel mozzo posteriore viene accompagnato da un cambio Shimano TX35 a 7 velocità, ed a frenarla ci sono freni V-brake con sella San Marco. Sul manubrio è stato inserito un display in grado di controllare le ruote e la pedalata assistita. Per quanto riguarda il prezzo, questo si aggira intorno ai 1449 euro, che può essere ridotto con l’utilizzo del bonus bici.
La Graziella Agile condivide alcune caratteristiche tecniche con la sorella “maggiore”, più accessoriata e più costosa. Il design, però, ha linee più moderne, la batteria ha meno autonomia e il motore è posizionato nel mozzo anteriore. Il display LCD, infine, ha solo tre funzioni. Inferiore anche il prezzo: il listino della Graziella Agile dice 1.229 euro (anche in questo caso, ovviamente, si può fare ricorso al bonus bici promosso dal Governo nelle scorse settimane).