Bonus bici, il ministro Costa rassicura: “Nessun click day, i fondi ci sono per tutti. Comprate bici italiane”

Quello relativo al “bonus bici” è stato uno dei provvedimenti più “caldi” di tutto il periodo che è seguito all’esplosione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Il successo, almeno per quel che riguarda l’interesse scatenato nei confronti della bicicletta, in tutte le sue versioni, in Italia è innegabile, tanto che diversi enti locali stanno studiando metodi e passaggi per dare una diffusione ancora maggiore alla misura, che il Governo aveva lanciato con alcune limitazioni. Uno dei dubbi che ha sempre aleggiato sul bonus bici, però, era quello dell’effettiva attuazione, cioè di come e quando gli sconti avrebbero preso corpo nei portafogli degli italiani.

È il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a fugarli, quei dubbi: “I soldi ci sono, nessuno rimarrà a piedi. Noi ci crediamo. Compratevi le bici, magari quelle italiane – ha detto il ministro nel corso di una diretta Facebook – E non ci sarà nessun click day per ottenere il bonus bici, che verrà messo a disposizione attraverso l’utilizzo di una piattaforma on line”.  Piattaforma che potrebbe essere operativa già nel mese di luglio e per la quale sarà necessario l’utilizzo dello Spid (Sistema pubblico d’identità digitale).

“La questione del bonus bici ha fatto il giro del mondo: il nostro obiettivo è da una parte decongestionare il traffico delle città e dall’altra migliorare la qualità dell’aria”, le parole di Costa, che ha chiarito anche quali sono i “documenti” necessari per avviare la procedura di ottenimento dello sconto. Sono la fattura dell’acquisto o il cosiddetto “scontrino parlante”, quello in cui sono menzionati tutti i dettagli del bene acquistato. Sul piano delle coperture, il ministro dell’Ambiente ha fatto sapere che ai 120 milioni previsti inizialmente, ne sono stati aggiunti altri 70 e che al Parlamento è stato chiesto un ulteriore ampliamento dei fondi, in modo da arrivare almeno oltre i 200 milioni di euro.

I mezzi già acquistati facendo conto dell’attuale bonus bici andranno “scontati” facendo domanda attraverso la piattaforma di cui sopra. Uno degli obiettivi per i prossimi mesi è quello di stilare una lista di rivenditori autorizzati, che mettano  in vendita biciclette (e monopattini) già scontati.

Condividilo con i tuoi amici:

A cura di Francesco Mitola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *