Bologna si unisce al novero delle città che amplieranno il proprio numero di piste ciclabili. Il capoluogo di regione emiliano si allinea alla tendenza ormai diffusissima in Italia di cercare nuove soluzioni per favorire una mobilità più ecosostenibile: insieme al bonus bici, che l’Emilia-Romagna ha applicato per chi la usa per andare a lavoro anche nei comuni con almeno 50.000 abitanti, sarà pensato proprio un netto cambiamento urbanistico proprio a favore dei ciclisti. La conferma è arrivata con la ripartizione delle somme per la realizzazione di ciclabili in ambito urbano e metropolitano, oltre che la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e interventi per favorire la sicurezza nella circolazione ciclistica prevista dal nuovo decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
La divisione del denaro assegna alla città metropolitana di Bologna 2,7 milioni di euro, di cui uno nel 2020 e la cifra restante nel 2021. Il Comune, in sé, riceverà invece altri 2 milioni di euro. I fondi costituiscono una buona parte della fetta del totale previsto per l’Emilia-Romagna, 11,5 milioni di euro (dei 137 milioni totali). Lo stanziamento consentirà di costruire nuove ciclovie urbane e metropolitane, anche per limitare i rischi connessi all’emergenza sanitaria mondiale del coronavirus. Bologna potrà dunque cambiare completamente il proprio assetto urbanistico, permettendo una migliore mobilità per tutti i ciclisti. Un cambiamento auspicato a lungo, che potrebbe finalmente trovare una realizzazione.
Il consigliere comunale di Bologna delegato alla mobilità sostenibile Marco Monesi ha spiegato: “Le risorse assegnate dal Ministero ci permetteranno di realizzare in tempi brevi una serie di interventi previsti dal nostro progetto della Bicipolitana. Un’ottima notizia davvero che ancora una volta conferma l’importanza strategica del PUMS e della dimensione metropolitana anche per ottenere risorse dallo Stato”. I fondi infatti sono stati stanziati privilegiando le città metropolitane che hanno presentato un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, indispensabile per acquisire punti nella graduatoria e ricevere un migliore finanziamento. Bologna è stata attenta su questo punto, e potrà raccoglierne i risultati nel prossimo futuro.
SpazioBici Notizie e approfondimenti sul mondo della bicicletta
