La bici donata da Peter Sagan a Papa Francesco venduta all’asta per 30.000 euro

La bici donata da Peter Sagan a Papa Francesco è stata venduta all’asta per la cifra record di 30.000 euro. Tanto è costata la Specialized personalizzata che il tre volte campione iridato aveva donato al Pontefice in occasione di un’udienza generale nel gennaio 2018 e che Papa Bergoglio aveva deciso di mettere in palio per l’asta  di beneficenza ‘We Run Together’. Tutti i ricavati dell’iniziativa saranno devoluti al personale sanitario degli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Fondazione Poliambulanza di Brescia, due strutture che nei mesi scorsi hanno affrontato in modo particolare l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Ben 60 sono state le offerte fatte dagli utenti per assicurarsi il pezzo unico con cui il campionissimo slovacco, in forza alla Bora-Hansgrohe, aveva omaggiato il Santo Padre. Inizialmente in programma fino alle 18, l’asta ha avuto un’appendice di ulteriori 25 minuti fatta di continui rilanci, soprattutto tra due utenti slovacchi. Alla fine, però, a spuntarla è stato un italiano, che si è assicurato il modello con livrea dei colori del Vaticano per 30.000 euro. Stamane le offerte pervenute erano state 17 ed era stata raggiunta – dalla data di inizio dell’8 giugno – una cifra di 16.000 euro. A ridosso del gong, però, si è scatenata una vera e propria bagarre che ha fatto lievitare il prezzo finale.

Se prima i rilanci dovevano essere di 500 euro, una volta superata la quota dei 25.000 euro il rilancio minimo è stato di 1.000, fino a toccare quota 30.000. L’iniziativa benefica organizzata da Athletica Vaticana, il gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, il Cortile dei Gentili e FidalLazio mette in palio cimeli, oggetti ed esperienze di ogni genere. In occasione del lancio dell’iniziativa, lo stesso Sagan – che nei giorni scorsi ha ufficializzato la sua partecipazione per la prima volta in carriera al Giro d’Italia in programma dal 3 al 25 ottobre prossimo – si era detto “fiero ed emozionato” della decisione del Pontefice di mettere all’asta la sua bici.

Condividilo con i tuoi amici:

A cura di Marco Ferri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *